
La ricerca innovativa e scientifica di materiali, ha permesso di realizzare questo composto altamente tecnologico con risultati eccezionali.
Ergonomico in quanto si modella perfettamente ad ogni parte del corpo assecondando un sostegno perfetto ed equilibrato; termosensibile perché la temperatura corporea agisce sulla struttura molecolare di questo materiale rendendolo morbido e flessuoso; a lenta memoria poiché è in grado di recuperare lentamente la forma originaria.
Ha inoltre spiccate qualità anallergiche, antiacaro, antibatteriche e antistatiche.
ERGONOMICO | TERMOSENSIBILE | MORBIDO E FLESSUOSO
Il materiale di cui stiamo parlando, il memory, viene introdotto nel sistema riposo dopo aver fatto la sua apparizione nel campo aerospaziale, un materiale innovativo pensato per gli astronauti.
Sul mercato esistono diverse soluzioni, molto spesso quelle a bassissimo costo sono realizzate per il 95 % da uno strato fatto in poliuretano espanso (poco costoso) abbinato ad uno strato di memory di solo 2 cm.
In questo caso se il commerciante o un sito di materassi ve lo propongono come materasso in memory non sta dicendo il falso, ma al tempo stesso vi sta vendendo un materasso di pessima qualità.
Mentre un buon materasso memory ha come principio ottimale ( parlando sempre di materassi a due strati ) l’utilizzo nella parte superiore di almeno 6 cm di memory possibilmente lavorato a bugna o altri disegni e nella parte inferiore un poliuretano senza cfc (clorofluorocarburi) ad alta densità usato a supporto del memory.
Il Kpa è un valore che indica la resistenza del materiale alla compressione.
Più il valore aumenta più la struttura sarà rigida.
Sul catalogo della Castiflex sono indicati tutti i valori del Kpa rigurdanti i memory.